RSS

Tutte le donne (+ 1) della Delizia!

05 Lug

Abbiamo viaggiato in lungo in largo per l’Italia coi nostri itinerari alla scoperta dei migliori prodotti italiani, mosse dalla passione per il gusto che ci caratterizza. Vi abbiamo fatto assaggiare, almeno virtualmente, le eccellenze che abbiamo avuto la fortuna di poter conoscere da vicino. Speriamo anche che alcuni di voi siano passati alla Delizia per provarle personalmente!

…e proprio della Delizia ci occuperemo oggi, anzi più precisamente di chi il negozio lo manda avanti con la propria presenza. Perchè non esistono solo le Delizie Itineranti… anzi, quelle “stanziali” sono fondamentali!

Paola, la titolare, ormai si sdoppia fra la vita itinerante e quella in negozio. Lei è la mente da cui è nato tutto: sia l’attività commerciale che questo nuovo progetto virtuale. Per farvi capire il piglio, vi dico solo che quando aveva 20 anni – andando contro tutto e tutti – si è messa a vagare di banca in banca per chiedere un prestito per poter aprire la sua attività autonoma. C’è riuscita: ha aperto la prima Delizia a Faenza, e all’inizio andava lei personalmente con la sua automobilina a procurarsi i prodotti da vendere. Non si è mai fatta abbattere dalle difficoltà ma, anzi, ha sempre cercato di perseguire i suoi obiettivi dando un’identità ben definita al negozio, che in breve è diventato un punto di riferimento per gli abitanti della zona. Dopo una decina d’anni, ha sentito il bisogno di espandersi ed è approdata a Russi, nell’attuale sede, passando il negozio di Faenza a suo fratello. Anche lì è riuscita in poco tempo a farsi conoscere e ad avere moltissimi clienti affezionati. D’altronde, la Delizia è una realtà più unica che rara nel territorio… i prodotti venduti sono veramente il meglio del meglio che l’Italia offra, accuratamente e personalmente scelti da Paola, che si tiene sempre aggiornatissima leggendo libri e riviste di settore, andando alle fiere ed ora anche visitando personalmente i produttori.
In più, siccome è una donna tostissima che guarda sempre lontano, capita che ogni tanto in azienda tiri aria di rinnovamento… è ciò che sta accadendo anche negli ultimi mesi, il che ha portato – fra le altre cose – all’arrivo di nuovo personale.

Per fare in modo che tutti potessero conoscersi e passare qualche piacevole ora insieme, si è pensato di organizzare una bella cena in compagnia… quasi una scelta obbligata, per degli appassionati di cibo come noi!

Così, qualche settimana fa, ci siamo ritrovati in campagna nella grande casa di una delle “delizie” ed abbiamo trascorso una bella serata a base di chiacchiere, giochi coi bambini, birre artigianali ed ovviamente ottimo cibo!

Ne approfitto, quindi, per presentarvi coloro che troverete in negozio, se deciderete di passare per Russi – cosa che speriamo vivamente.

C’è Marianna, che ha sempre lavorato in fabbrica fino a due anni fa, quando la sua azienda è fallita e lei si è ritrovata a fare a tempo pieno la mamma dei suoi bellissimi bambini, Filippo e Viola. Si è proposta varie volte a Paola come aspirante commessa, ma non avendo esperienza non ha avuto immediata fortuna… finchè un giorno Paola, colpita dalla sua tenacia, le ha fatto comunque un colloquio. E’ stato amore a prima vista, e così qualche mese fa Marianna ha iniziato a lavorare alla Delizia. E’ determinata, molto sensibile ed ha un grande ascendente sui clienti, il che la rende perfetta per il suo ruolo – e rende Paola entusiasta della scelta!

C’è Barbara, che invece è una veterana e lavora in negozio da otto anni, donna intelligente, divertente e fantasiosa, mamma del simpaticissimo Diego. Paola le è molto affezionata e punta molto su di lei, il che in passato ha portato a qualche discussione per un po’ di pigrizia di troppo… In questa fase di rinnovamento, però, Barbara si è rimboccata le maniche ed ha colto tutti i suoi suggerimenti per rimettersi in gioco, ricominciando a studiare e dando a Paola moltissime soddisfazioni.


Avendo lei così tanta esperienza, dà molti stimoli ad Andrea, un altro chef, giovanissimo. Si è diplomato all’alberghiero di Riolo Terme con 100/100, ha lavorato come aiuto cuoco in vari ristoranti ma poi ha scelto di privilegiare un ramo della ristorazione che non si svolgesse di sera per potersi dedicare ad Aurora, la sua bimba. E’ un ragazzo con molta voglia di crescere, e lo dimostra assorbendo e facendo propri tutti gli spunti che gli arrivano da chi lavora con lui. E’ molto versatile ed intraprendente: quando c’è da cucinare per qualche evento privato, è lui che suggerisce il menu al cliente ed è sempre lui che va a prepararlo a domicilio. Di sicuro, se vuole prendere il volo, il lavoro alla Delizia gliene dà l’opportunità!

Gli altri membri della “ciurma” della Delizia sono Grazia, che lavora al banco, e Susy e Luisa, in cucina. Purtroppo loro non sono riuscite a raggiungerci per la nostra cena in compagnia…

E poi ci sono io, che ho incontrato Paola quasi per “caso” – ma forse il caso non esiste. Non lavoro alla Delizia ma collaboro a distanza, come ormai sapete, sperando di riuscire a costruire qualcosa di interessante ed utile! Di sicuro questo nuovo progetto mi appassiona molto, e sono felice di far parte di questo gruppo seppur da lontano.

Questo è quanto, ora conoscete chi sta dietro alla Delizia e fa sì che cresca costantemente… perchè bisogna puntare a fare meglio se possibile, ed è sempre possibile!
Ora vi aspettiamo per conoscervi di persona!

Annunci
 
2 commenti

Pubblicato da su 5 luglio 2012 in Uncategorized, Versione italiana

 

Tag: , , , , , , , , , , , , ,

2 risposte a “Tutte le donne (+ 1) della Delizia!

  1. andrea

    5 luglio 2012 at 15:23

    Una gran bella squadra…onorato di farne parte!e poi l’unico uomo in mezzo a 7 delizie…beh,c’é chi farebbe carte false!!! 🙂 grazie a tutte quante

     

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: